Trebbiano d'Abruzzo DOC


 

La presenza del vitigno Trebbiano nell’Italia centrale si può far risalire all’epoca romana. Il termine Trebbiano, secondo la sua etimologia, indica un vino bianco locale paesano o casereccio, prodotto nei vari poderi o fattorie di campagna ed utilizzato dagli stessi contadini. Oggi un gran numero di vitigni portano il nome di Trebbiano, spesso accompagnato da un nome geografico che dovrebbe indicare il luogo di origine o di maggior diffusione, ma tentare di descriverne le differenze è impresa assai ardua.
Il Trebbiano d’Abruzzo è il vino bianco a denominazione diffuso in Regione. Al naso esprime freschi profumi floreali e aromi fruttati, al palato ha buon corpo, vivace acidità e bouquet fruttato di buona persistenza, con un finale leggermente ammandorlato.

 



Trebbiano d’Abruzzo D.O.P.

Oltre 16 mesi di fermentazione. Chiaro, gusto sapido con una sensazione olfattiva finale decisamente floreale e di lunga persistenza. Si abbina a tutti i piatti a base di pesce.
Apri

Laus Vitae

Trebbiano d’Abruzzo D.O.P.



Trebbiano d'Abruzzo D.O.P.

Tipico vino bianco delle colline d’Abruzzo. Colore giallo paglierino tenue, delicatamente profumato, piacevolmente sapido e armonico al palato, si abbina bene con pesce, carni bianche e formaggi. Eccellente come aperitivo, può essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Servire fresco a 12/14° C.
Apri

Palio

Trebbiano d'Abruzzo D.O.P.



Trebbiano d’Abruzzo D.O.P.

Tipico vino bianco abruzzese, di colore giallo paglierino tenue, delicatamente profumato, piacevolmente sapido e armonico al palato, si abbina bene con pesce, carni bianche e formaggi. Ottimo aperitivo, può essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Servire fresco a 12/14°C.
Apri

Bisanzio

Trebbiano d’Abruzzo D.O.P.



Trebbiano d’Abruzzo D.O.P.

Il Trebbiano d'Abruzzo D.O.P. Chichibio è un vino bianco biovegan, che mantiene tutte le caratteristiche dei vini tradizionali, ma prodotto con processi che escludono l'utilizzo di qualsiasi sostanza di origine animale, rispettando i dettami dell'alimentazione vegana e ottenendo la certificazione biovegan.
Apri

Chichibio Biovegan

Trebbiano d’Abruzzo D.O.P.



Trebbiano d’Abruzzo D.O.P.

Sapore armonico, delicato e sapido. Persistente al palato. Si abbina con tutti i piatti a base di pesce, primi leggeri, carni bianche e formaggi sia a pasta fresca che lievemente stagionati (4 -12 mesi). Eccellente come aperitivo, può essere gustato in qualsiasi momento della giornata.
Apri

Terramare

Trebbiano d’Abruzzo D.O.P.



Trebbiano d’Abruzzo D.O.P.

Sapore armonico, delicato e sapido. Persistente al palato. Si abbina con tutti i piatti a base di pesce, primi leggeri,carni bianche e formaggi sia a pasta fresca che lievemente stagionati (4-12 mesi). Eccellente come aperitivo, può essere gustato in qualsiasi momento della giornata.
Apri

Bella Torre

Trebbiano d’Abruzzo D.O.P.