Pecorino Terre d’Abruzzo IGT
Vino Pecorino - Caratteristiche e origini
Il vino Pecorino è stato recentemente riscoperto e conteso tra Marche, Lazio e Abruzzo.
L’origine del nome del Vino Pecorino, conosciuta anche come “uva delle pecore” grazie allo stretto legame con la tradizione pastorizia della transumanza, poiché le uve erano molto gradite dalle pecore durante il cammino dalla montagna al mare.
L’analisi organolettica conferma discreta dotazione polifenolica. Dal punto di vista sensoriale è caratterizzato daun complesso bouquet in cui prevalgono sentori fiorali, fruttati specie di frutta esotica, il vegetale secco, con note speziate.
Il retrolfatto è gradevole e eterogeneo. Al gusto si presenta ben strutturato, armonico, gradevole e persistente.
E’ adatto ad un medio invecchiamento, a volte anche prolungato, eccellente anche l’affinamento in legno.
Vitigno autoctono, colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, aroma fruttato e floreale. Al gusto il vino è fresco ed equilibrato. Si abbina molto bene con primi piatti e secondi di pesce, ottimo anche con carni bianche. Servire a 8/10°C.
Apri
Palio
Pecorino Terre d’Abruzzo IGT - BIO
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli dal gusto fresco, sapido, fragrante e persistente, con note minerali. L'abbinamento ideale è la cucina marinara: crostacei, crudi di pesce; si accompagna ottimamente anche con antipasti primi e secondi piatti delicati e alle carni bianche.
Apri
Bisanzio
Pecorino Terre d’Abruzzo IGT
Dal colore giallo paglierino tenue, un bouquet fresco, con sfumature tropicali che si fondono con eleganti sentori floreali. Il sapore è pieno, di buona struttura e di lunga persistenza con note minerali. Si consiglia l’abbinamento con pesce, carni bianche e formaggi. Eccellente come aperitivo, può essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Servire fresco a 8/10°C.
Apri
Sistina
Pecorino Terre d’Abruzzo IGT
Bouquet fresco, con note di frutta tropicale e ananas, che si fondono con sentori di salvia e acacia. Sapore pieno, di buona struttura e di lunga persistenza con note minerali. Ottimo con pesce, carni bianche e formaggi. Eccellente come aperitivo.
Apri
Niro
Terre d’Abruzzo IGT Pecorino
Il Pecorino I.G.T. Chichibio è un vino bianco bio, che mantiene tutte le caratteristiche dei vini tradizionali, ma prodotto con processi che escludono l'utilizzo di qualsiasi sostanza di origine animale, rispettando i dettami dell'alimentazione vegana e ottenendo la certificazione bio.
Apri
Chichibio Bio
Pecorino Terre d’Abruzzo IGT
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli con note floreali e sentori balsamici di salvia. Profumi di frutta tropicale, ananas. Ideale con tutta la cucina marinara, crostacei, crudi di pesce; si accompagna ottimamente anche con antipasti primi e secondi piatti delicati e alle carni bianche.
Apri
Terramare
Pecorino Terre d’Abruzzo IGT
Gusto fresco e pieno, dall’ottima mineralità e ricca struttura acida. La briosità e la fragranza ne esaltano la persistenza. Le sensazioni retrolfattive confermano lo spessore organolettico. Perfetto come aperitivo, ideale con le portate tipiche della cucina mediterranea di mare.
Apri